Loaded
Corso accademico Triennale
Triennio Chitarra

Chitarra

Il corso accademico di chitarra è il percorso formativo che permette ai giovani musicisti il conseguimento del Diploma Accademico di I livello di Alta Formazione Artistica e Musicale (AFAM), equivalente ad una laurea universitaria triennale.


Il piano di studi è strutturato al fine di preparare i giovani strumentisti all’acquisizione di una matura consapevolezza artistica, comprensiva della conoscenza dell’evoluzione storica e dei modelli compositivi ed analitici del linguaggio musicale, nonché di adeguate tecniche di controllo posturale ed emozionale.

Obiettivi del corso

• Acquisizione della padronanza dello strumento con particolare attenzione agli aspetti fondamentali della produzione del suono nei vari registri, controllo di dinamica ed articolazione e tecnica della coulisse.

• Acquisizione delle abilità stilistiche e musicali in riferimento alle specificità del repertorio solistico, cameristico e lirico-sinfonico.

• Acquisizione di una metodologia di studio personalizzata ed autonoma, che permetta allo studente di sviluppare ed approfondire le proprie peculiarità individuali.

Metodologia

Lezioni frontali con e senza l’ausilio di accompagnamento al pianoforte.

• Alcune lezioni collettive per stimolare lo scambio di esperienze tra studenti circa allo stesso livello.

• Simulazione di sessioni private di studio con la supervisione dell’insegnante.

Lo scopo del Triennio è quello di consentire il conseguimento di un titolo di studio, il Diploma Accademico (Triennio), con un piano di studi moderno e personalizzato.


Gli alti contenuti culturali e strumentali, gli arricchimenti laboratoriali e di pratica tecnico-musicale, garantiscono la formazione di una solida professionalità musicale, finalizzato all’accesso ai corsi accademici (Biennio), di perfezionamento e di specializzazione, nonché all’attività concertistica.