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Pre-accademici / propedeutici
Corso di vocalità contemporanea
Docente Guidi Virginia

Come cambiano la vocalità e la musica nel Novecento?

Sicuramente la figura dell’interprete comincia ad aprirsi attraverso l’ibridazione delle varie arti performative. La performance contemporanea diventa così una tavolozza di sfumature tra danza, musica e recitazione dove il cantante spesso si deve confrontare con vocalità differenti e variegate e dove spesso anche gli strumentisti sono chiamati a cantare ed utilizzare la voce. I compositori si trovano di fronte ad un’ampia gamma di scelte che spesso nascono anche dal confronto con gli interpreti stessi, interpreti che, sovente, vengono posti a sondare molti luoghi sconosciuti del proprio strumento e del proprio corpo.

Questo laboratorio ha l’obiettivo di stimolare la creatività dei compositori attraverso il confronto con i cantanti e con gli strumentisti attraverso un percorso di scoperta di nuove possibilità sperando di poter consolidare in questi giovani studenti le collaborazioni professionali di Domani e di accendere in loro la scintilla della curiosità rispetto ad una prassi contemporanea che supera di frequente i limiti degli ambiti a cui siamo soliti.



Obiettivi didattici


Il corso è finalizzato a dare le giuste conoscenze riguardo l’analisi e la semiografia vocale contemporanea, con attenzione sia a quella vocale per cantanti che quella vocale per gli strumentisti, con l’obiettivo di sensibilizzare gli studenti di composizione sull’utilizzo e la scrittura per lo “strumento” voce e, anche, di fornire i mezzi di comprensione per i performer (sia vocali che strumentali) sulle tecniche vocali richieste nella letteratura contemporanea.

Strutturazione del corso

- 2 ore circa di introduzione e presentazione della vocalità contemporanea.

- 6 ore circa di analisi e studio di brani di repertorio contemporaneo (sia vocale che strumentale) che presentino semiografie, tecniche vocali e performative inerenti al programma del corso.

- 4 ore circa di analisi e studio del materiale proposto dagli studenti (materiale scritto dagli studenti compositori – appositamente o in precedenza – e materiale di studio degli studenti strumentisti e cantanti).

- 4 ore circa di sperimentazione di tecnica vocale e realizzazione di passi dalle partiture analizzate.

- 6 ore circa di studio del repertorio vocale d’insieme (es. Cage, Scelsi, Curran).

- 8 ore circa di laboratorio di supervisione per la realizzazione di brani originali.

- Concerto | prova finale.

Aimart

I corsi pre-accademici offrono un percorso di formazione che permette di incrementare le capacità di ascolto, la coordinazione, l’imitazione e la consapevolezza ritmica.