Loaded
Canto barocco
Basso Romina

Nata a Gorizia, Romina si è diplomata in Canto presso il Conservatorio “B. Marcello” di Venezia e laureata in Lettere Moderne all’Università di Trieste.


Ha frequentato masterclasses con Peter Maag e Regina Resnik, Rockwell Blake e Claudio Desderi, Elio Battaglia e Claudio Strudthoff, specializzandosi nel repertorio rossiniano e barocco.

Si esibisce regolarmente nei teatri e sale da concerto europee (Wiener Konzerthaus, Amsterdam Concertgebouw, La Monnaie-Bruxelles, Theatre des Champs Elysèes, Citè de la Musique e Salle Pleyel-Parigi, Opéra de Montpellier, Opéra de Bordeaux, Opèra de Nice, Opèra de Nimes, Barbican Center e Queen Elizabeth Hall-Londra, Edinburgh Festival, Glyndebourne Opera Festival, Teatro Real-Madrid, Tchaikovsky Hall-Moscow, Via Stellae Festival-Santiago de Compostela, La Folle Journèe Festival-Nantes, Festival d’Avignon, Beaune, Luberon, Festival of Early Music-Utrecht, Festival Van Vlaanderen-Brugge, Mysteria Pascalia Festival e Operara-Krakow, Philarmonie a S. Pietroburgo, Bratislava e Varsavia, Kuhmo Chamber Music Festival-Finlandia, Megaron Mussiki e Onassis Foundation-Atene…) in Australia (Melburne Art Centre Festival), Corea e Giappone, nonché al prestigioso Teatro Colon di Buenos Aires ed al Lincoln Center di New York, collaborando con le più prestigiose orchestre (Accademia Bizantina, Concerto Italiano, Il Complesso Barocco, Cappella della Pietà de’ Turchini, Concert des Nations, Le Concert D’Astree, Cappella Cracoviensis, Europa Galante, Ensemble 415, Ensemble Matheus, Latinitas Nostra, Les Arts Florissants, Les Musiciens de Louvre, King’s Consort, Modo Antiquo, Muncher Rundfunkorchester, RSO Radio Symphonic Orchestra Vienna, Ricercar Consort, Orchestra of the Age of Enlightenment, Orchestra di Santa Cecilia, ORT, Venice Baroque Orchestra, Zefiro).  

Ha cantato sotto la direzione, tra gli altri, di eminenti personalità quali P. Maag, M. Viotti, Sir Ch. Mackerras, V. Jurowski, K. Ono,  J. Savall, F. Bruggen, A. Curtis, R. Alessandrini, F. Biondi, M. Minkowski, W. Christie, E. Haim, P. McCreesh, J. C. Spinozi, O. Dantone, P. Pierlot, C. Banchini,  A. Marcon, R. King, A. Florio, F. M. Sardelli, D. Gatti, G. Ferro.

Romina ha registrato per Kikko Classic, Bongiovanni, Mirare, Fuga&Ricercar Porpora-Notturni per i Defunti, per Deutsche Grammophon-Archiv Motezuma di Vivaldi e Tolomeo di Haendel, per Naive Atenaide, New Discoveries, Armida, Orlando Furioso (DVD), Olimpiade-The Opera, Orlando Furioso 1714, Catone in Utica, Dorilla in Tempe di Vivaldi e Lamento, per Glossa le Cantate Italiane voll.4-5 di Haendel, per Classic Voice il Vespro Carmelitano di Haendel, per Fra Bernardo l’Adriano in Siria di Veracini, per Brilliant Classic Voces de Sefarad, per EMI/Virgin Ercole sul Termodonte, Oracolo in Messenia di Vivaldi e Berenice di Haendel, Giulio Cesare per MDG e Naive, musica sacra di Jommelli e Galuppi nonché Mythilogy di Haendel per Sony/Deutsche Harmonia Mundi, Carlo re d’Alemagna di Scarlatti per Agogique, Salterio Italiano per Cristophorus e Baroque Divas e Adriano in Siria di Pergolesi per Decca.




Image Title

All’attività artistica, affianca quella didattica come docente di Canto Rinascimentale e Barocco presso i Conservatori di Cesena, Rovigo e Pesaro e in masterclass in Italia e all’estero.