Loaded
Pianoforte
La Stella Sergio
Maestro sostituto e Korrepetitor

Compie gli studi al Conservatorio di Santa Cecilia a Roma, dove si diploma in pianoforte sotto la guida dei Maestri A. Tucci e S. Perticaroli.


Si perfeziona con Marcella Crudeli e A. Vojtovoz. Si diploma in Direzione d’Orchestra presso il Conservatorio di Frosinone sotto la guida di Daniele Paris. Segue i corsi di perfezionamento di Leonard Bernstein all’Accademia di S. Cecilia e di G. Rozdentvensky  all’Accademia Chigiana di Siena. Debutta come direttore d’orchestra nel 92’ al Teatro dell’Opera di Roma con i balletti “Don Quichotte”, “Lo schiaccianoci”, “Il lago dei cign”i e “Giselle”.

Nel ’94 vi dirige la “Manon Lescaut”. Nel  96’ dirige “La traviata” e “Aida”  al Teatro Marinsky di  San Pietroburgo e "Lucia di Lammermoor" al Teatro Statale di Novosibirsk. Pianista di sala e Maestro sostituto di G.Albrecht, Yuri Ahronovich, B. Bartoletti, G. Gelmetti, Carlo Maria Giulini, A. Lombard, Zubin Mehta, Daniel Oren, Georges Prêtre, Nello Santi, J. Semkow, Giuseppe Sinopoli, Riccardo Muti. Ha diretto le orchestre del Teatro Carlo Felice di Genova, del Teatro San Carlo di Napoli, del Teatro dell’Opera di Roma, del Conservatorio di Milano e di Santa Cecilia, la Toscanini di Parma, l’ORL, la Taiwanese Philarmonic, l’orchestra del Teatro Marinslky di San Petersburg, invitato dal M° Gergev,la Wurttenbergische Philharmonie. In tournée con Ruggero Raimondi e l’Orchestra Filarmonica di Reutlingen  ha diretto presso  il Teatro di Ginevra, il Kultur und Congress Zentrum a Lucerna, lo Stadtcasino di Berna, la Tonhalle di Zurich e della Kozerthall di Basel. Accompagna al pianoforte e dirige  dirige Katia Ricciarelli presso il Teatro Politeama di Lecce. E ‘Boleslao Lazinsky, il pianista in scena in ‘Fedora’ con Placido Domingo, di cui è pianista e sostituto nella Tosca del Centenario all’Opera di Roma. Ha collaborato con i Münchner Philharmoniker per Iris di Pietro Mascagni e per La rondine di G. Puccini insieme al maestro G. Gelmetti, che ha anche affiancato come pianista e docente della sezione lirica del corso di direzione d’orchestra presso l’Accademia Chigiana di Siena e al Teatro dell’Opera di Roma dove è stato l’esecutore al cembalo nelle opere Mozartiane e Rossiniane.

Ha preparato il cast per la Tetralogia Wagneriana e per Die Schöpfung con G. Sinopoli. E’ stato il pianista ufficiale e direttore d’orchestra del concorsi internazionali “Mario Lanza”,  “Martinelli e Pertile” e” Voci dell’est” a Taipei, Neue Stimmen. Ha diretto le opere: Il Barbiere di Siviglia e Gala al Teatro di Lecce, al Teatro di San Severo, e al Teatro Cilea di Reggio Calabria, Rigoletto, Madama Butterfly e Don Pasquale al Teatro Vespasiano di Rieti, al Teatro Greco a Roma, concerti lirico-sinfonici con l’orchestra del Teatro Olimpico di Vicenza, il balletto “Carmen Suite” per L’Estate Romana, “Cavalleria rusticana” e “Pagliacci” al Teatro Romano di Minturno, concerti per l’Accademia Filarmonica Romana, al Teatro dell’Opera di Roma, “La Cenerentola” di Rossini per il Grange Park Festival a Londra, “Turandot” alla National Concert Hall a Dublino, “Maria Stuarda” al Grange Park Opera Festival, il “Requiem” di Mozart per Nicola Calipari nel Duomo di Reggio Calabria,”La Traviata” per il festival Opera nelle Ville Tuscolane, “Maria Stuarda” e “Manon Lescaut” alla Royal Swedish Opera House a Stoccolma, una serie di concerti al Teatro Olimpico di Vicenza, a Roma per le celebrazioni del 60o anniversario dell’UNESCO, l’Orchestra RAI di Roma con monografie di Goffredo Petrassi. Partecipa al Festival Severino Gazzelloni e alla rassegna nella villa ‘La Colombaia’ per ricordare la figura e l’opera di Luchino Visconti (dal 2010 al 2013).

Suona in diretta televisiva per RAI 1 al concerto Nel nome del cuore da Assisi. Nel 2011, per i 150 anni dell’Unità d’Italia è protagonista di un Gala all’Acropolium di Carthage per il Teatro dell’Opera di Roma, di un recital al Teatro dell’Opera di Tunisi alla presenza delle più alte cariche dello Stato tunisino. Inoltre esegue in una serie di concerti l’opera risorgimentale Alba Italica (Goffredo Mameli) di Ruggero Leoncavallo. A Roma partecipa al ‘Concerto per il Solstizio d’Estate’ in Campidoglio alla presenza del Presidente della Repubblica e al ‘Concerto di Ferragosto’ in Piazza di Spagna. Con l’Orchestra Sinfonica Tiberina dedica particolare attenzione alla musica sacra, dirigendo il Requiem di Mozart, il Messiah di Haendel, il Requiem di Fauré, la Krönungsmesse e la Missa brevis di Mozart, il ‘Gloria ‘ di Vivaldi e gli ‘Stabat Mater’ di Pergolesi e di Boccherini. Dal 2012 dirige l’Orchestra Europa Musica in Concerti di fine anno a Sorrento e di Capodanno al Teatro Traiano di Civitavecchia. Evento che ripeterà da allora ogni anno con il tenore Gianluca Terranova. Dal 2008 al 2013 cura la kermesse “Toccata & Fuga”, manifestazione che si svolge a Piazza di Spagna a Roma con un’accurata selezione delle più belle romanze e arie italiane. Con l’ensemble Toccata & Fuga compie una serie di trasferte a New York, Tokyo, Shangai, Buenos Aires e Istanbul. Questa particolare promozione del ‘belcanto’ in spazi vasti nell’arco di cinque anni di attività incontra più di 700.000 spettatori.

Tiene masterclasses a Seoul ed è il maestro e direttore per la trasmissione Rai Domenica in nel Concorso ‘Tour de chant’, ideato da Pippo Baudo. Ospite di numerose trasmissioni televisive sulla lirica e la musica da film con l’Orchestra Città di Verona, l’Orchestra Regionale di Roma e del Lazio e la G. Verdi di Milano, è il pianista del film ‘To Rome with love’ di Woody Allen. Insieme al noto arrangiatore  e direttore Peppe Vessicchio tiene lezioni-concerto con l’orchestra ‘Sesto Armonico’ dal titolo “Il belcanto del Belpaese”. Nel 2010 tra le guglie del Duomo di Milano dirige la prima mondiale di Every Man, morality play composto da Maurizio Fabrizio, con testi del filosofo Walter Tortoreto con il coro Cappella Musicale del Duomo di Milano e l’Orchestra Toscanini di Parma. Nel 2013, per il Teatro Massimo di Palermo crea il Balletto “Verdiana”, interamente costituito da musiche di Giuseppe Verdi, nel bicentenario della nascita del compositore. Ha diretto anche i balletti ”Coppelia”, “Romeo e Giulietta”, Georg Trakl e "L’après-midi d’un faune" con Carla Fracci.

Molto attento alla filologia, ha partecipato a numerose conferenze-concerto al fianco di Bruno Cagli e Philip Gossett sulle prassi esecutive Rossiniane, Donizettiane e Verdiane. Ha scritto un saggio dal titolo “Aspetti musicali, estetici e filosofici della Tetralogia di Wagner” pubblicato in “Sentieri della mente” da Bollati Boringhieri. Ha inciso per BONGIOVANNI il CD ‘The cello virtuoso’ con A. Noferini. Per BMG ARIOLA ‘900 Musica Classica Contemporanea con brani di F. Emilio Scogna. Con RCA BMG ‘La tromba’ e ‘Una tromba in scena’ con M. Maur. Per la Warner Music ‘Recital’ con G. Terranova. Inoltre è recentemente uscito il DVD di ‘Toccata e Fuga’, ripresa live in concerti nelle Piazza di Spagna e della Fontana di Trevi. Nel 2017 dirige il balletto “Giselle”, invitato per la prima volta dal M° Garau, Direttore Artistico dell’Ente concerti “Marialisa De Carolis” a Sassari. Inoltre dirige e una serie di concerti con l’Istituzione Sinfonica Abruzzese, il soprano Martina Serafin e il basso Alessandro Guerzoni. Nel 2018, nel quadro delle celebrazioni rossiniane, dirige lo Stabat Mater con l’orchestra Europa Musica e il Coro Italiano. Inoltre per il Teatro dell’Opera di Roma dirige una serie di concerti della Petite Messe Solennelle. E’ nuovamente invitato dall’Ente Concerri Marialisa di Sassari per dirigere ‘L’Italiana in Algeri’. Nel 2019 e 2020 dirige ‘Carmen’ a Massa Marittima con l’Orchestra di Europa Musica, una serie di concerti mozartiani con il Concerto K488 la Sinfonia K550. Esegue il continuo di ‘Idomeneo Re di Creta’ di Mozart presso il Teatro dell’Opera di Roma con la direzione di Michele Mariotti ed è il Direttore Musicale di Palcoscenico nel ‘Rigolettto’ diretto da Daniele Gatti al Circo Massimo per la Stagiione Estiva del Teatro dell’Opera di Roma 2020.

Dirige la Taiwanese Symphonic Orchestra nel concertro finale della East Vocal Competition a Taipei.

Dirige la OLES di Lecce per il Gala lirico nel Castello di Copertino 2019 e 2020.