Loaded
Storia della musica
Tarallo Paolo

Paolo Tarallo è nato a Torino.


Dopo aver conseguito la maturità classica si è diplomato in Pianoforte al Conservatorio di Torino e Laureato in Lettere con indirizzo Storico-Musicale presso l’Università di Torino con una Tesi sul “Notturno pianistico”.

Biografia

Dal 1980 al 1984 si è perfezionato a Napoli con Vincenzo Vitale. Docente di Storia della Musica al Conservatorio di Ferrara (1981), Torino (1982) e Pesaro (Fermo 1989-93), dal 1993 è titolare di tale cattedra al Conservatorio di Torino. Dal 1978 al 1984 ha insegnato Pianoforte Principale alla Cooperativa Musicale di Collegno fondata dai professori dell’Orchestra Sinfonica della RAI di Torino. Dal 1984 al 2010 ha insegnato Pianoforte presso i Corsi di Formazione Musicale del Comune di Torino. Dal 2002 al 2007 è stato nominato docente di Pianoforte presso il Civico Istituto Musicale Corelli di Pinerolo. Dal 2010 è docente di Pianoforte presso l’ Istituto Musicale Città di Rivoli. Nel 2004 è stato nominato Direttore Artistico della Scuola di Pianoforte di Torino fondata da Maria Gachet. Dallo stesso anno tiene regolarmente a Baia Domizia (CE) durante il mese di luglio corsi di perfezionamento pianistico organizzati dalla Scuola di Pianoforte di Torino. Ha tenuto corsi e seminari sulla “Tecnica Pianistica della Scuola Napoletana” per i corsi Suzuki a Ivrea, presso l’Università di California (UCLA) e al San Francisco Conservatory of Music. Nel 1986 ha pubblicato per l’Editore Allemandi il volume “Organi Storici in Torino”.

Nel 1991 ha inciso per la SMC l’integrale del Lieder di Mozart (con il soprano Luisa Castellani) Collaboratore dell’UTET ha compilato per il Dizionario Enciclopedico la voce Teoria della Musica e per il DEUMM oltre 200 voci riguardanti compositori e interpreti statunitensi. Ha partecipato come commissario alle selezioni per la classe di pianoforte alla Scuola di Alto perfezionamento Musicale di Saluzzo ed è stato membro della giuria al Concorso Internazionale per Pianoforte e Orchestra Città di Cantù. Dal 1994 è stato critico musicale (con particolare riguardo al settore pianistico) del CORRIERE DELLA SERA per il quale ha scritto oltre 300 articoli. Nel 2002 è stato collaboratore e autore per le voci musicali dell’Enciclopedia pubblicata dal quotidiano LA REPUBBLICA.

Dal 2002 al 2010 ha tenuto presso l’Aula Magna del Liceo Scientifico Copernico di Torino 10 conferenze-concerto pubbliche annuali. Dal 2001 collabora con Rai3 componendo ed eseguendo colonne sonore per alcune trasmissioni (Il Pianeta delle Meraviglie). Nel 2002 parte del concerto tenuto al Philadelphia Westin (27 ottobre 2002) è stato trasmesso da RAI3 (29/12/2002). Nel 2003 Paolo Tarallo è stato incluso nella “Grande Enciclopedia di Torino” (p.640) realizzata da Massimo Centini per Newton & Compton Editori. Dal 2008 collabora con il Ministero degli Esteri Italiano in qualità di membro della commissione di studio Italia-Cina quale esperto musicale per quanto riguarda il settore Universitario e Accademico Cinese. E’ responsabile dal 2010 per il Conservatorio di Torino della preselezione in territorio cinese degli studenti iscritti al progetto Turandot. Nel 2011 e 2012 ha tenuto corsi di perfezionamento pianistico a Pechino.

Nel 2013 è stato Visiting Professor presso la School of Arts della Chengdu University.

Ha all’attivo numerosi concerti sia in Italia che all’estero (San Francisco Conservatory, Istituto Italiano di Cultura di Praga, Accademia Chigiana di Siena, Auditorium di Torino).