Corso Preaccademico Pianoforte - Docente Sara Ferrandino

ID:
PIANOFORTE (FERRANDINO) - PREACCADEMICO

DOCENTI:

Spada Massimo
Pianoforte
Ferrandino Sara
Pianoforte
Pellai Giovanna
Pianoforte
Reimer Gloria
Pianoforte

Categorie

Musica , Pre Accademici

 

Sara Ferrandino, pianista concertista e docente di pianoforte presso Istituti di Alta Formazione Musicale, in ambito preaccademico e accademico.

 

Ai giovani allievi del corso preaccademico, la docente applica una didattica rigorosa nell’insegnamento dei fondamentali della tecnica pianistica, rispettandone in ogni caso l’indole e valorizzandone la sensibilità musicale e le aspirazioni artistiche. La scelta, lo studio e l’esecuzione del repertorio – in particolare quello polifonico di Bach e i brani dell’epoca romantica e moderna – è il risultato di un processo di interazione docente-studente capace di creare entusiasmo e motivazioni reciproche.

 

Per quanto riguarda gli studi superiori di livello accademico, al necessario approfondimento della tecnica pianistica si accompagna ora la ricerca e la formazione di uno standard interpretativo adeguato, capace di esaltare la specificità e l’originalità artistica dello studente, e, in una logica “pragmatica”, di prepararlo alla “sfida” della professione di musicista/strumentista. In tal senso, viene notevolmente implementato il repertorio e si lavora sulla velocità di lettura, fondamentale per il solista e utile anche in ambito cameristico e di pratica dell’accompagnamento.

Sara Ferrandino fornisce ai suoi studenti occasioni di esibirsi in pubblico e in concorsi, per favorirne la capacità di “autogestirsi” nel momento concertistico e acquisire i titoli utili al loro curriculum artistico e professionale.