Triennio Pianoforte - Docente Massimo Spada

ID:
PIANOFORTE (SPADA) - TRIENNIO

DOCENTI:

Spada Massimo
Pianoforte
Ferrandino Sara
Pianoforte
Pellai Giovanna
Pianoforte
Reimer Gloria
Pianoforte

Categorie

Musica , Triennio

Il mio corso è rivolto a studenti di tutti i livelli, dal preaccademico sino al biennio di specializzazione, e mira a costruire una base tecnica solida, unita a un controllo del metodo di studio e dell’organizzazione del tempo.

Fondamentale per lo sviluppo del pianista di domani è l’ampliamento del repertorio, la spinta alla curiosità personale, e soprattutto l’apprendimento di brani pensati sulle sue specifiche predisposizioni, senza schemi fissi e reiterati.

 

Lo sviluppo di una musicalità ragionata – che parta sempre da esigenze interiori e non dalla semplice buona grammatica della lettura –  è poi il vero fulcro del corso, che mira a trasformare l’apprendimento dei singoli passaggi in una lettura delle intime sensazioni del compositore, riadattate e rivissute dall’interprete di oggi.

 

L’elemento di diversità personale dell’allievo non viene mai appiattito con tecniche prestabilite, ma anzi è proprio dallo studente che si parte per implementare la scelta del percorso più adatto, in modo che la realizzazione dell’obiettivo finale non sia opera del solo docente, ma del binomio che si è formato e che ha lavorato per gli anni del percorso.

 

Vengono effettuate ogni due mesi delle “prove aperte” per permettere di testare su un pubblico raccolto l’efficacia del lavoro svolto e la correttezza delle scelte effettuate in sede di studio a casa.