Bacherini Mauro

Bacherini Mauro

Coro

BIOGRAFIA

Mauro Bacherini nato a Roma nel 1966 si è diplomato in Pianoforte, Musica Corale e Direzione di Coro, Direzione d’Orchestra e Composizione. Ha studiato con Pietro Spada, Vittorio Venturi, Claudio Dall’Albero,  Bruno Aprea  e Ivan Vandor.

Organista della Basilica di S. Giorgio al Velabro e Maestro di Cappella della Basilica di S. Giovanni dei Fiorentini in Roma ha svolto un’intensa attività concertistica in qualità di direttore di coro, direttore d’orchestra, pianista e organista. Come direttore d’orchestra ha ricevuto nel 2000 il Premio “Maurizio Rinaldi”.

Ha collaborato come maestro del coro con l’orchestra Roma Sinfonietta nelle produzioni concertistiche di Ennio Morricone, con il quale ha effettuato concerti a L’Aquila, Verona, Parigi, Napoli, Roma, Milano, Pesaro, Firenze, Lecce, Torino.

Dal 2006 al 2008 ha ricoperto la carica di “Altro Maestro del Coro” affiancando Norbert Balatsch nella direzione del Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma. Durante questo periodo ha firmato numerose produzioni collaborando con artisti quali Ugo Pagliai e Paola Gassman, Armando Trovajoli, Wayne Marshall, Giacomo Manzoni, Ennio Morricone, Maurizio Billi, Fayçal Karoui, Luis Bacalov, Richard Galliano, Giorgio Battistelli.

Come assistente di Norbert Balatsch ha collaborato con direttori d’orchestra quali Pappano, Gergiev, Jurowski, Ashkenazy, Temirkanov, Gatti nella realizzazione di importanti produzioni sinfoniche e operistiche (Boris Godunov, Sinfonia IX di Henze, La Rondine di Puccini, Peer Gynt, Salmo IX di Petrassi, Guillaume Tell, Parsifal, Ivan il Terribile di Prokofiev etc.).

È autore di diverse composizioni e numerose elaborazioni per coro. Ha composto musiche per cortometraggi e per il teatro; ha curato arrangiamenti orchestrali e corali per alcune produzioni di musica pop.

All’attività concertistica affianca lo studio della semiografia rinascimentale e protobarocca. Nel 2008 ha pubblicato, insieme a Claudio Dall’Albero, gli Opera omnia del compositore seicentesco Domenico Massenzio da Ronciglione, per Rugginenti Editore, Milano.

Dopo aver insegnato Canto corale al conservatorio di Monopoli, dal 2009 è docente in Direzione di Coro e Composizione Corale prima al conservatorio di Latina e attualmente al conservatorio di Cagliari.

📝Sono aperte le iscrizioni per l’Anno Accademico 2019/2020