Marraffa Valentina

Marraffa Valentina

Canto

Biografia

Nata a Roma, è nella sua città che intraprende, ancora molto giovane, gli studi musicali presso il “Centro Lirico Maria Zunica”.
Dagli anni ’90, dopo aver esordito nella registrazione RAI-Ricordi de “La bell’Europa” di S. Rendine, svolge una capillare attività concertistica a Roma e nel centro Italia, come soprano solista, in formazioni barocche (“I Giovani di S.Cecilia in Campo Marzio”), sinfoniche (Orchestra “Bruno Walter”, “Orchestra della Magna Grecia”), lirico concertistiche (“Centro Lirico Maria Zunica”, “Accademia dei Convenienti”), di didattica musicale nelle scuole dell’obbligo (“Musica in Corso”, Associazione Musicale “Tito Gobbi”).

A partire dal 1997 ricopre vari ruoli di soprano lirico leggero nelle opere Rigoletto, La bohème, L’Elisir d’amore, Un ballo in maschera, La medium in produzioni di teatri di tradizione e circuiti estivi. Per la fine di quell’anno debutta al Teatro S. Carlo di Napoli ne L’elisir d’amore, a fianco di L. Pavarotti e E. Dara.

Consegue, nel frattempo, la laurea in Lettere, Discipline dello Spettacolo, presso l’università La Sapienza di Roma, e la laurea di II livello accademico in Discipline musicali – Canto nel teatro musicale, presso il Conservatorio S. Pietro a Majella di Napoli, e affianca alla formazione istituzionale corsi specialistici di tecnica vocale e Masterclass di canto lirico e sul Musical (G. Ravazzi, A. Vandi, E. Turlà, B. Manca di Nissa, E. Howard, C. Perkins, F. Fussi, A.Borragan, M. Belli).
Nel 2010 frequenta il corso di Alta Formazione in Vocologia Artistica dell’università Alma Mater Studiorum di Bologna, ricevendo un encomio ufficiale per la tesi finale sulle caratterizzazioni vocali nel melodramma.

Insegnante di canto lirico dal 2005, sempre più coinvolta nella ricerca sulla didattica vocale, si specializza nel Metodo EVT – Estill Voice Training, diventandone una insegnante certificata (Certificazione C.M.T. Certificate Master Teacher).
Ha collaborato come insegnante di Tecnica Vocale con l’Associazione Musicale Tito Gobbi, con l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e collabora tuttora con l’Istituto Bulgaro di Cultura a Roma.

📝Sono aperte le iscrizioni per l’Anno Accademico 2019/2020