Mercuri Stefania

Mercuri Stefania

Oboe

BIOGRAFIA

Ha intrapreso lo studio dell’oboe nel 1985 con il Maestro Bruno Incagnoli e si è diplomata brillantemente in soli cinque anni al Conservatorio di Musica di Stato “ L. Refice “ di Frosinone come privatista. Si è perfezionata sotto la guida del Maestro Luca Vignali.

Ha inoltre frequentato i corsi tenuti dal M° Thomas Indermühle presso la Scuola di Musica di Fiesole e i Corsi liberi di specializzazione musicale tenuti dal Maestro Augusto Loppi all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Nel 2006 si è laureata con il massimo dei voti e la lode al Conservatorio di S. Cecilia di Roma con una tesi dal titolo “Storia del Concerto K314 per oboe e orchestra di W. A. Mozart attraverso le lettere”.
Svolge attività concertistica da solista, in varie formazioni cameristiche ed orchestrali. E’ stata membro di diversi gruppi quali l’ Orchestra da Camera Sabina, il Trio di Fiati dell’Umbria, il Farfensemble con il quale ha partecipato a Roma al XVI Festival di Musica Verticale.
Ha partecipato come solista alla XXXII Ed. del Festival dei Due Mondi di Spoleto. Collabora alle stagioni concertistiche dell’Associazione Oratorio del Gonfalone come primo Oboe dell’Orchestra e come solista. Ha inoltre partecipato nel 2006 ai concerti al Palazzo del Quirinale in diretta su Radio 3 con l’Ensemble Nuovarmonia.

Ha collaborato con l’Orchestra Regionale del Lazio, con l’Orchestra Sinfonica di Roma della Fondazione Cassa di Risparmio di Roma, l’Accademia Filarmonica Romana, con l’Orchestra Sinfonica della Fondazione Arturo Toscanini di Parma e con l’Orchestra Verdi di Milano.
Dal 1993 collabora con l’Orchestra Sinfonica dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e dal 2009 con il Teatro dell’Opera di Roma, sotto la direzione, tra gli altri, dei Maestri Giulini, Sawallisch, Thielemann, Gatti, Chung, Temirkanov, Masur, Petrenko, Mazel, Chailly, Pappano e Muti.
Dal 2012 è primo Oboe dell’Orchestra Italiana del Cinema.

📝Sono aperte le iscrizioni per l’Anno Accademico 2019/2020