INFORMATIVA PRIVACY SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI STUDENTI

A norma dell’articolo 13 del Regolamento 679/2016 in materia di protezione dei dati personali “Codice in materia di protezione dei dati personali”, è nostra cura fornirle alcune informazioni relative al trattamento dei Suoi dati personali nel contesto dei Servizi e dell’Attività svolte dall’ Accademia.
Il Titolare del Trattamento è l’Accademia Internazionale di Musica e Arte, (Aimart) con sede in Corso Vittorio Emanuele II, 209-00186 Roma. Sarà possibile contattare il titolare del trattamento usando i seguenti recapiti: info@aimart.it

FINALITÀ E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO

I dati personali, ivi compresi quelli sensibili e giudiziari, saranno trattati nell’ambito della normale attività del Accademia e secondo le finalità istituzionali perseguite come di seguito meglio specificate:
1. Attività connesse e necessarie al processo di valutazione e selezione dei candidati e eventuale successiva immatricolazione/iscrizione;
2. Svolgimento attività didattica e gestione delle iscrizioni/carriere, ad esempio iscrizione ai corsi, agli esami, alle attività di interesse, organizzazione e gestione della didattica, organizzazione e comunicazione di iniziative (quali concerti, progetti didattici ed artistici, seminari, masterclass, ecc)
3. Assolvimento di adempimenti amministrativi, economici e fiscali, ad esempio contabilizzazione e registrazione dei contributi annuali ed una tantum, concessione, liquidazione, modifica e revoca di benefici economici, abilitazioni, assistenza, integrazione sociale e diritti delle persone disabili, ecc.;
4. Comunicazioni istituzionali, progetti ed iniziative per finalità di informazione, didattica, promozionale, effettuati tramite foto/audio/video/materiale cartaceo (locandine), anche con l’ausilio di strumenti informatici e via internet, inerenti le attività o iniziative gestite dal Accademia che possono contenere dati ed immagini/video/audio raffiguranti esplicitamente l’interessato raccolti anche mediante interviste, eventi, manifestazioni, ecc.;
5. Attività di placement, di tirocinio e di orientamento post-diploma; redazione di graduatorie per attività di interscambio o per produzione artistica.
6. Attività di supporto nell’ambito della normativa sul diritto allo studio (200 ore)
7. Pubblicazione sul sito Web per gli adempimenti previsti da normative e regolamenti (es: Albo)
8. In generale, per ogni ulteriore finalità connessa agli obblighi previsti dalla normativa vigente.

La base giuridica del trattamento ai sensi dell’ Art. 6 comma 1 del Regolamento 679/2016 è costituita da: Lett.A – suo consenso, Lett. B – adempimento di un contratto, Lett. C – trattamento necessario per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il titolare del trattamento, Lett. E – trattamento è necessario per l’esecuzione di un compito connesso all’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il titolare.

CONFERIMENTO DEI DATI

I dati richiesti saranno quelli strettamente indispensabili all’erogazione dei servizi e all’esecuzione delle attività che la coinvolgono. La comunicazione dei dati personali è obbligatoria per dare corso alle fasi di selezione e alle eventuali attività successive; pertanto, il rifiuto o il mancato conferimento, in tutto o in parte, dei dati personali richiesti (anche particolari – art. 9 del Regolamento 679/2016) potrà comportare, per il titolare, l’impossibilità di dare corso alla selezione, all’iscrizione o all’erogazione dei servizi dell’ Accademia , o di svolgere correttamente tutti gli adempimenti connessi direttamente o indirettamente al rapporto stesso.

DESTINATARI DEI DATI PERSONALI

I dati personali raccolti potranno essere comunicati a soggetti terzi quando questo sia necessario per le attività istituzionali, le finalità e gli obblighi legali dell’Accademia ad esempio:
– MIUR e/o altri Enti a carattere istituzionale e pubblico per processi amministrativi, contabili e fiscali, per processi di sostegno allo studio; per svolgimento attività statistiche di natura istituzionale.
– Altri istituti AFAM per eventuali pratiche di trasferimento e Scuole di musica convenzionate per le attività di pertinenza.
– Consulenti, professionisti, Studi legali, arbitri, assicurazioni, periti, broker (Gestione degli aspetti fiscali ed amministrativi. Attività giudiziale, stragiudiziale, assicurativa in caso di sinistri o di contenziosi).
– Enti o società esterne di natura pubblica o privata, per favorire l’orientamento, la formazione, l’inserimento professionale (anche all’estero), lo svolgimento di attività didattiche o di ricerca o di tirocinio inerenti il percorso di studio prescelto dello studente (es: consorzio Almalaurea)
– Singoli, su richiesta, per la gestione istanze di accesso civico ed accesso generalizzato agli atti.
– Altri soggetti previsti dalla Legge. (Finalità di legge).
I dati saranno trattati, oltre che con modalità manuali, anche attraverso infrastrutture informatiche e telematiche con logiche strettamente correlate alle finalità; pertanto nel trattamento potranno essere coinvolte società informatiche in qualità di fornitori di infrastrutture, di software e di servizi diversi (per esempio servizi di manutenzione, servizi di hosting, servizi di archiviazione sostitutiva digitale, servizi in cloud di tipo SaaS).

TRASFERIMENTO DEI DATI ALL’ESTERNO DELL’UNIONE EUROPEA

I dati personali non saranno in alcun modo diffusi a enti od organizzazioni di Paesi Extra UE, ad eccezione di eventuali casi previsti dalla legge o qualora ciò sia necessario per la gestione della sua attività (per esempio partecipazione a progetti Erasmus o a progetti artistici internazionali).
I servizi informatici eventualmente usati nel trattamento dei dati e basati su infrastruttura in cloud garantiscono coerenza con quanto previsto dal Regolamento 679/2016.

TEMPI DI CONSERVAZIONE DEI DATI

La durata del trattamento sarà limitata al tempo necessario ad adempiere alle finalità per le quali sono stati richiesti ovvero per i termini previsti da leggi, norme e regolamenti nazionali e comunitari a cui l’ Accademia deve attenersi. In particolare le ricordiamo che i dati inerenti la carriera saranno conservati illimitatamente, tenuto conto degli obblighi di archiviazione imposti dalla normativa vigente.

DIRITTI DELL’INTERESSATO

I diritti previsti dagli art. 15, 16 17, 18, e 21 Regolamento 679/2016 potranno essere esercitati contattando direttamente il Titolare del trattamento. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito istituzionale, sezione privacy.

——————————————————————————-

Per presa visione, ricevuta dell’informativa e consenso al trattamento dei miei dati personali ai sensi dell’art. 6, comma 1 lett. A) del GDPR.

Data ________________

Firma __________________
(nel caso di minorenni firma del genitore o di chi ne fa le veci)

Per la comunicazione dei miei dati personali e di carriera ad Enti pubblici e società di natura privata avente come scopo l’orientamento, la formazione, l’inserimento professionale (anche all’estero), lo svolgimento di attività didattiche o di ricerca o di tirocinio
◻ Esprimo il consenso ◻NON esprimo il consenso

Data _____________________

Firma ______________________
(nel caso di minorenni firma del genitore o di chi ne fa le veci)