Doronina Olga

Doronina Olga

Violino

Biografia

Olga Doronina ha cominciato gli studi di violino all’età di sei anni.
Si è diplomata in violino sotto la guida del Maestro I.Mezrina presso il Liceo Speciale Musicale di Ekaterinburg (già Sverdlovsk – Russia) con il massimo dei voti e menzione d’onore.
Si è laureata in violino sotto la guida del M° N.Schwarz all’Accademia Statale di Musica “M.P.Mussorgsky” di Ekaterinburg (già Sverdlovsk – Russia) con il massimo dei voti e menzione speciale. Successivamente si è diplomata come violinista al Conservatorio Statale di Musica “O.Respighi” di Latina (Italia) con il massimo dei voti.
A diciotto anni ha vinto il concorso di violino di fila nell’Orchestra Sinfonica Statale di Ekaterinburg. In seguito ha vinto il concorso per il concertino dei primi violini nell’Orchestra Municipale da camera “BACH” della stessa città.
Ha collaborato come spalla dei primi violini nell’Orchestra Stabile di Bergamo; spalla dei secondi violini nell’Orchestra “I Pomeriggi Musicali” di Milano; concertino nelle Orchestre “I Virtuosi di Santa Cecilia”,“I Filarmonici di Roma”, “Ensemble I Virtuosi”, “Roma Classica”, “Roma Sinfonietta” ed ecc.
Ha suonato in numerose ed importanti sale in Italia, Russia, Germania, Giappone, Spagna, Belgio, Kenya, Cile, Corea, Inghilterra, Francia, Svizzera, Irlanda,
Per diversi anni ha lavorato come violinista con l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.
Ha collaborato con i grandi Maestri della musica come W.Sawallish, C.Thielemann, S.Accardo, U.Ughi, V.Spivakov, M.Freccia, I.Oistrach, G.Rozdestvensky, V.Gerghiev ed altri.
Ha in attivo diversi CD di note etichette musicali tra i quali “Musicom” con i Maestri M-W. Chung e E.Morricone
Dal 2008 è titolare della cattedra di violino presso l’Istituto Musicale “P.Vinci” di Caltagirone.